Auto elettrica, previsioni shock: chi rallenta e chi accelera, lo studio

L’auto elettrica fa fatica a crescere, ma oggi vi parleremo delle previsioni in chiave 2024. Ecco ciò che potrebbe accadere in futuro.

Il 2024 si è aperto nel segno del CES di Las Vegas, dove i marchi hanno svelato le loro ultime innovazioni in campo automotive, con l’auto elettrica che rappresenta sempre la parte dominante sul fronte del marketing, come confermato anche dal Salone di Tokyo. Tuttavia, il problema è che le vendite di queste vetture non vanno di pari passo con la promozione dei costruttori, che ormai hanno deciso in massa di riconvertire le loro produzioni.

Auto elettrica che previsioni
Auto elettrica notizia assurda – Puntogar.it

Se escludiamo la Cina, che come vedremo è il paese che domina la scena per ciò che riguarda la diffusione dell’auto elettrica, nel resto del mondo c’è ancora tantissimo da fare, e per il 2024 si prevede un buon tasso di crescita, che però dovrà essere supportato da tutti i paesi e non solo dalla Cina. Vediamo quelle che sono le previsioni sulle vendite.

Auto elettrica, ecco cosa sta per succedere

Sul sito web “rinnovabili.it“, è stata fatta una previsione su ciò che avverrà nel mercato dell’auto elettrica nel 2024, anno che, secondo gli esperti, guiderà una sorta di svolta in tal senso. Bloomberg New Energy Finance ha studiato quella che è la situazione attuale, dando un’occhiata ai mercati in crescita ed a quelli che, invece, stanno facendo fatica ad emergere.

BYD che successo
BYD auto cinese (BYD) – Puntogar.it

Colin McKerracher, che si occupa della ricerca, ha sottolineato come le vecchie analisi si sono poi rivelate giuste, con la BYD che ha superato la Tesla a conferma della grande forza cinese. Secondo quanto previsto dallo studio, comunque, per l’auto elettrica sarà un anno molto positivo, dal momento che è previsto un deciso incremento di quelle che sono le vendite annue.

Infatti, si prevede che saranno venduti 16,7 milioni di veicoli a privati ed un milione alle aziende, per uso commerciale. Su quello che è il dato totale delle vetture vendute, indipendentemente dalla combustione, le EV andranno a costituire un buon 20%. In sostanza, nel mondo, una vettura su cinque sarà ad emissioni zero nel 2024, un segnale netto di quanto il settore sia in un’avanzata fase di sviluppo. Per ciò che riguarda la diffusione a livello mondiale, ben 57 milioni di vetture saranno spinte dalle batterie.

Secondo quanto previsto però, circa il 60% delle EV verrà venduto in Cina, e ciò significa che un solo paese, seppur enorme, costituirà oltre la metà delle vendite mondiali. Le vetture ad emissioni zero, dunque, andranno in forte crescita, ma per il momento è il paese del Dragone quello che fa la differenza sul resto, mentre per ciò che riguarda l’Europa, una buona diffusione si è avuta nel nord del Vecchio Continente.

Ci sarà da capire come si svilupperà la situazione italiana, dove solamente il 4,2% delle vetture sono elettriche, con un aumento di appena mezzo punto percentuale nel 2023 rispetto all’anno precedente. Ovviamente, si tratta di un tasso di crescita troppo basso, mentre in Francia le cose vanno meglio, con un 20% di quota di mercato raggiunto, in linea con quello mondiale.

Impostazioni privacy