Hyundai, il salto tecnologico è enorme: adesso è la più avanti di tutti

Hyundai pronta ad azzannare la concorrenza con un salto tecnologico davvero importante. Adesso è la casa produttrice di auto elettriche più avanti di tutte: ecco tutto svelato, arrivano i primi dettagli

Il Japan Mobility Show del 2023 è stato un punto di partenza davvero interessante per quello che concerne la mobilità elettrica. Le batterie a stato solido sono state grandissime protagoniste del Salone dell’Auto di Tokyo, con tanti leader di mercato che hanno iniziato a stuzzicarsi in vista delle prossime (e accesissime battaglie). Una delle primissime è stata Toyota, che aveva rivelato di essere vicina alla produzione in serie di auto elettriche dotate di questa nuova tecnologia, promettendo vetture da autonomie di oltre 1.000 chilometri e dai tempi di ricarica inferiore ai 10 minuti.

Hyundai salto tecnologico
Che balzo in avanti per Hyundai – puntogar.it

Numeri che cambierebbero del tutto l’industria dell’elettrico e anche il modo di come gli utenti guarderebbero a questo segmento. Sullo stesso solco si è gettato a capofitto anche la coreane Hyundai, che sta vivendo un vero e proprio rinascimento tecnologico sulla scia della (bellissima) gamma Ioniq. La casa produttrice asiatica, infatti, ha depositato il 28 dicembre 2023 il suo brevetto per: “[…] sistema di batterie interamente allo stato solido dotato di dispositivo di pressurizzazione”. Questo è stato depositato negli Stati Uniti e le prime indiscrezioni raccontano che i primi esemplari verranno prodotti nel Paese a stelle e strisce.

Hyundai verso le batterie a stato solido: rivoluzionerà il mondo dell’elettrico?

Con questo nuovo sistema, Hyundai ha spiegato che cambierà il modo di approcciare l’elettrico. Anche perché il brevetto andrà a costruire un pacco batterie interamente a stato solido, capace di mantenere costante la pressione di tutte le celle. Queste saranno disposte in una camera chiusa e pressurizzata al 100%, grazie all’uso di un fluido a pressione isostatica nella camera di alloggiamento. Almeno stando a quanto comunicato ed illustrato nel brevetto. Saranno cruciali anche i sensori che indicheranno la pressione e la temperatura all’interno della stessa camera, così da tenere sempre sotto controllo lo stato di salute della batteria oltre che lo tensione di ciascuna cella.

Hyundai deposita brevetto batterie a stato solido
Hyundai deposita brevetto batterie a stato solido (ANSA) puntogar.it

Sarà davvero questo il futuro dell’elettrico? Le batterie a stato solido sembrano essere la svolta tanto inseguita dalle case produttrici, ma la realizzazione è tutt’altro che economica. E rendere la produzione in serie sostenibile sia per i produttori che per gli acquirenti finali sarà la grande sfida che Hyundai e gli altri brand proveranno a compiere nel corso di questi anni.

Impostazioni privacy