Il Giappone rivoluziona le auto elettriche: sarà la prima con la nuova batteria, inizia una nuova era

Le auto elettriche vogliono farsi largo, anche se per il momento fanno fatica. Ecco la grande novità che arriva dal Giappone.

Il settore delle quattro ruote è del tutto incentrato sullo sviluppo delle auto elettriche, nella consapevolezza che per farle apprezzare dalla clientela, è necessario trovare una soluzione adatta a tutti. Oltre ai prezzi, i grandi problemi di queste vetture sono dettati da un’autonomia scarsa e dai lunghi tempi di ricarica, che non fanno altro che aumentare lo scetticismo che domina da anni questa situazione. Le EV, al momento, non sono troppo gradite, e difficilmente le cose cambieranno in fretta.

Auto elettriche che rivoluzione
Auto elettriche cambia tutto – Puntogar.it

Tuttavia, dal Giappone sta partendo un programma a dir poco rivoluzionario, con la Toyota che sta per lanciare un nuovo tipo di batteria. Si tratta di una tecnologia che, se funzionante, potrebbe davvero rivoluzionare il settore delle auto elettriche, mandando in pensione i motori termici. Andiamo a scoprire di cosa si tratta e quando faranno il loro esordio sul mercato.

Auto elettriche, c’è la rivoluzione dal Giappone

In Giappone si è sempre molto aperti alle nuove tecnologie, con il marchio Toyota che è quello che traina il mercato. La casa del Sol Levante ha tuttavia aperto da poco alle EV, dal momento che il vecchio consiglio di amministrazione preferiva puntare sull’ibrido, affermando che le full electric non sarebbero state la mossa giusta. Ora però, i nuovi vertici hanno deciso di dare una sterzata, e presto faranno il loro debutto le prime auto ad emissioni zero di questo glorioso marchio.

Toyota futuro nuova batteria
Toyota futuro cambia tutto (Press Media) – Puntogar.it

Ovviamente, la Toyota non ha intenzione di copiare le rivali, ma vuole entrare tra le EV innovando a modo suo. Infatti, si parla ora di nuove batterie allo stato solido, che sino ad ora erano sembrate un obiettivo ancora lontani, appaiono invece più vicine del previsto. Infatti, la casa giapponese ha ora annunciato una svolta decisiva, che è destinata a velocizzare il processo.

Pare che grazie ad una tecnologia rivoluzionaria, si possano ottenere batterie in grado di passare dal 10 all’80% di carica in soli 10 minuti, un qualcosa che andrebbe a rivoluzionare in maniera epocale il mondo delle auto elettriche. Inoltre, e questo è un fatto ancor più interessante, si parla di un’autonomia che possa toccare anche i 1.000 km, facendo meglio della gran parte dei motori termici.

Secondo quelle che erano le previsioni, il primo modello dotato di batterie allo stato solido non avrebbe dovuto debuttare prima del 2027-2028, una data ancora lontana, ma ora i tempi si sono accorciati. La Toyota potrebbe farlo debuttare al massimo tra un paio di anni, come ha detto Vikram Gulati, il capo nazionale del marchio del Sol Levante.

Secondo lui, l’autonomia potrebbe toccare anche la bellezza di 1.200 km, e con una sola carica. La batteria allo stato solido avrà due grandi vantaggi, ovvero l’autonomia migliorata ed una grande velocità sul fronte della ricarica. Di solito, quando la Toyota fa dichiarazioni di questo tipo è perché è molto vicina ad una soluzione, e siamo certi che i fan non ne resteranno delusi.

Impostazioni privacy