Kimi Raikkonen, patrimonio e collezione di auto di una leggenda: nessuno ha fatto meglio!

Kimi Raikkonen è una leggenda nella storia della Ferrari e solo pochi conoscono il garage straordinario del finlandese.

Sono davvero molto rari i piloti che hanno saputo entrare nel cuore degli appassionati di F1 come ha saputo fare negli anni Kimi Raikkonen. Il finlandese ha messo in mostra un talento unico nel proprio genere ed è stato così premiato con la vittoria del titolo mondiale del 2007 a bordo della Ferrari.

Kimi Raikkonen garage auto Ferrari Lotus Rolls Royce FIAT
Kimi Raikkonen (Ansa – puntogar.it)

Il suo compito a Maranello fu tutt’altro che semplice, considerando infatti come avrebbe dovuto rimpiazzare un certo Michael Schumacher, con il tedesco che in Ferrari aveva dato vita a uno dei più grandi domini della storia. Sette titoli mondiali conquistati e cinque con la Rossa, ma Kimi già al debutto vinse. Per questo motivo i suoi contratti sono sempre stati ricchi e gli hanno permesso di acquistare grandi auto.

Quante Ferrari per Raikkonen: ci sono anche delle sorprese

Non deve dunque sorprendere se il cuore di Raikkonen è di fatto tutto a forma di Cavallino Rampante, con il finlandese che possiede moltissime Ferrari anche nel proprio garage. Non solo però solo le vetture di Maranello che rendono Raikkonen ricchissimo di automobili leggendarie, in più c’è un modello davvero inatteso.

Ferrari 488 Pista

Un campione del mondo in Ferrari non poteva di certo non avere tra le mani il modello che è diventato leggenda per essere stata la Rossa di serie più potente della storia. Raikkonen dunque ha potuto mettere le mani sulla 488 Pista, un’auto da 460 cm di lunghezza, una larghezza di 197 cm e un’altezza di 121 cm.

Kimi Raikkonen garage auto Ferrari Lotus Rolls Royce FIAT
Ferrari 488 Pista (Ferrari Press Media – puntogar.it)

Al proprio interno questa vettura monta un motore V8 da 4000 di cilindrata che ha modo di erogare la bellezza di 720 cavalli. Non devono dunque sorprendere le sensazionali prestazioni, tanto è vero che l’auto può superare i 340 km/h e inoltre il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in soli 2,85 secondi.

Ferrari Enzo

Tra le più note automobili mai usciti da Maranello vi è naturalmente quella dedicata al Drake. La Ferrari Enzo fu un coupé da edizione limitata, tanto è vero che ne furono prodotti solo 400 esemplari e si presentava con una lunghezza di 470 cm, una larghezza di 203 cm e un’altezza di 115 cm.ù

Kimi Raikkonen garage auto Ferrari Lotus Rolls Royce FIAT
Ferrari Enzo (Ferrari Press Media – puntogar.it)

Le prestazioni straordinarie derivavano dal suo motore, che non poteva essere altro se non un V12, trattandosi di una dedica a Enzo Ferrari. La cilindrata era da 6000 cc e la potenza massima permetteva di erogare fino a 660 cavalli, con la velocità di punta che supera i 350 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 3,65 secondi.

Ferrari F12

L’ultima Ferrari presente nel garage di Raikkonen è un altro grande gioiello come la F12. Si tratta di un modello di primissimo livello già da un punto di vista estetico, con una lunghezza di 462 cm, una larghezza di 194 cm e un’altezza di 127 cm.

Kimi Raikkonen garage auto Ferrari Lotus Rolls Royce FIAT
Ferrari F12 (Ferrari Press Media – puntogar.it)

Il motore presente su questa vettura è un V12 da 6300 di cilindrata che eroga un massimo di 740 cavalli, garantendo così delle prestazioni eccellenti. Il picco di velocità ha modo di far superare alla quattro ruote in questione i 340 km/h e l’accelerazione fa sì che si arrivi da 0 a 100 km/h in soli 3,1 secondi.

FIAT 500

Ne 2007 Kimi Raikkonen si laureò per la prima e unica volta in carriera campione del mondo con la Ferrari, per questo motivo la scuderia italiana decise di fargli un regalo speciale. La scelta ricadde su una particolare FIAT 500, quell’anno rinnovata e presentata sul mercato il 4 luglio.

Kimi Raikkonen garage auto Ferrari Lotus Rolls Royce FIAT
FIAT 500 (Stellantis Press Media – puntogar.it)

Le dimensioni erano come sempre molto contenute per questo modello della casa torinese, con la lunghezza da 357 cm, la larghezza da 165 cm e l’altezza da 149 cm. Al proprio interno la FIAT 500 in questione montava come motore basilare una trazione anteriore 4 cilindri da 69 cavalli, ben diverso da quelli delle auto da corsa.

Lotus Evora S

Raikkonen non è rimasto legato solo alla Ferrari, ma durante la propria carriera ebbe modo anche di correre con la Lotus. Fu un sodalizio particolare, visto che il contratto era di fatto in base ai punti conquistati e Kimi rischiò di mandare in fallimento la casa britannica.

Questo però non gli ha impedito di avere in dote una Evora S, auto nata nel 2011, un coupé da 436 cm di lunghezza, larghezza da 197 cm e altezza da 123 cm. Il motore interno era un V6 da 3500 di cilindrata che erogava fino a 350 cavalli, permettendole un picco di velocità di 277 km/h, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi.

Rolls Royce Wraith Black Badge

Infine non può mancare nemmeno un’auto estremamente lussuosa ed elegante come una Rolls Royce, con Raikkonen che ha deciso di virare su una Wraith Black Badge. Si trattò di un modello altamente esclusivo, tanto è vero che Kimi è uno dei 12 fortunati al mondo a possederla.

Kimi Raikkonen garage auto Ferrari Lotus Rolls Royce FIAT
Rolls Royce Wraith Black Badge (Rolls Royce Press Media – puntogar.it)

Il CEO dell’azienda Torsten Muller-Otvos dichiarò che si era di fronte a una delle migliori auto di sempre mai prodotte dalla casa inglese. Il motore al proprio interno era un V12 biturbo da 6600 di cilindrata che permetteva di erogare un massimo di 632 cavalli, con il picco di velocità che era da 250 km/h, nonostante le imponenti dimensioni con 528 cm di lunghezza, 195 cm di larghezza e 151 cm di altezza.

Impostazioni privacy