Questo tipo di pneumatici sono perfetti sempre: è una vera rivoluzione

Scegliere gli pneumatici giusti, in grado di supportare ogni condizione di guida, è fodamentale. C’è un modello che si caratterizza per la sua versatilità.

Utilizzare l’auto ogni giorno è indispensabile per molti di noi, soprattutto per chi non ha la possibilità di sfruttare i mwzzi pubblici per raggiungere il proprio posto di lavoro o di studio. È proprio per questo che è importante farsi trovare pronti ad affrontare ogni condizione, imprevisti compresi, attraverso la dotazione necessaria, in modo tale da ridurre i pericoli causati a se stessi e agli altri automobilisti.

gomme auto adatte tutto l'anno
Gli pneumatici giusti permettono di viaggiare in sicurezza – Puntogar.it

Non si deve quindi sottovalutare il ruolo svolto dagli pneumatici, che non sono altro che il primo accessorio che resta a contatto con il manto stradale. Puntare al risparmio quando vengono scelti può essere un grave errore, pur non essendo così impossibile trovare un treno efficiente senza per questo andare incontro a un salasso.

Scegliere bene gli pneumatici è importante

Ormai da qualche tempo è in vigore una legge apposita che prevede la necessità di cambiare le gomme auto con l’arrivo dell’inverno e dell’estate, in modo tale da poter affrontare al meglio le temperature rigide e quelle eccessivamente elevate. Questa non deve essere pensata come una norma volta a colpire le tasche degli italiani, quanto come un meccanismo volto a tutelare se stessi e gli alti automobilisti.

Effettuare la sostituzione può essere però costoso, visto che almeno ogni due o tre anni (se non si percorrono distanze elevate) diventa necessario acquistare un nuovo treno. È però possibile supplire a questo puntando su un modello che si sta rivelando sempre più apprezzato da parte di chi lo ha scelto, che permette di montarli durante tutto l’anno, senza per questo andare incontro a pericoli.

Si tratta di una soluzione targata Michelin, denominata MICHELIN CrossClimate, che rientrano tra quelli di tipo “quattro stagioni”, adatti quindi per circolare nell’arco di tutti i dodici mesi senza per questo dover subire una multa in caso di controllo. Sono inoltre adatti per essere montati anche sulle vetture elettriche, in modo tale da soddisfare le esigenze del maggior numero di persone.

gomme auto adatte tutto l'anno
Con le gomme quattro stagioni non si deve fare il cambio stagionale Puntogar.it

Sulla base di quanto riferito dall’azienda, questi pneumatici garantiscono buone prestazioni fino a quando la colonnina di mercurio raggiunge i -10°C. Non si registrano disagi però nemmeno quando le temperature diventano altissime e difficili da sopportare in estate.

Adatti a ogni situazione

Puntare sugli pneumatici quattro stagioni, come questo modello proposto da Michelin, può essere quindi una soluzione ideale per chi desidera evitare di effettuare il cambio stagionale (con notevole risparmio di soldi), ma senza per questo rinunciare all’efficienza. Anzi, questi si distinguono in modo particolare per la maggiore aderenza e trazione sulle superfici oleose, aspetto da non sottovalutare.

Non risulta essere nemmeno necessario montare le catene da neve in caso di nevicata, operazione che per chi non ha grande familiarità non è detto che sia così semplice Queste gomme, riescono infatti a garantire buone prestazioni anche con questo tipo di precipitazioni.

Da non sottovalutare inoltre il riconoscimento che è stato recentemente concesso a questo modello, risultato il miglior pneumatico invernale del 2023 nel test ufficiale effettuato da Autobild . A questo si aggiunge il premio Green Tire e hanno il punteggio più alto nel segmento All Season nella classifica del produttore. Riconoscerli anche per i meno esperti non è così impossibile: questi sono dotati della marcatura M+S accompagnata dal pittogramma 3PMSF, una montagna a tre cime con all’interno un fiocco di neve.

Impostazioni privacy