Red Bull, non solo F1 ora arriva anche su strada: nel 2024 la prima auto dell’energy drink

In F1 la Red Bull ha dimostrato di poter essere la scuderia ampiamente dominante, ma ora i suoi progetti vanno anche sulle auto da strada.

Sono davvero pochissime le scuderie che nella storia della F1 hanno dimostrato di poter essere dominanti come ha saputo fare la Red Bull in questi ultimi anni. Il colosso austriaco ha messo nelle mani di quel fenomeno leggendario di Max Verstappen una monoposto di primissimo livello e l’olandese l’ha fatta volare in pista.

Red Bull Hypercar auto stradale modello F1
Red Bull, il nuovo progetto oltre la F1 (Ansa – puntogar.it)

Non basta avere tra le mani una grande vettura, perché per vincere la bellezza di 21 gare su 22 disputate si deve essere un campionissimo e il figlio di Jos lo è. La Red Bull ha capito che il mondo dei motori può essere una vera e propria miniera d’oro per il proprio fatturato, motivo per il quale si sta mettendo in luce in varie categorie.

Lo si vede infatti con un impegno sempre più insistente anche nel MotoMondiale, sia per quanto riguarda le categorie propedeutiche che la MotoGP. Nel prossimo anno infatti non sarà importante solo dare una mano alla KTM per lo sviluppo della moto, ma lo stesso sarà fatto anche con il Team satellite della GasGas.

La Red Bull dunque ha capito che l’energy drink per poter continuare a mettere le ali ha bisogno dell’aiuto da parte del rombo del motore di una monoposto o di una moto. Ecco dunque come mai non bastano solo le corse in pista, ma si deve dare il via alla creazione anche della prima grande automobile di sempre targata Red Bull.

Red Bull anche su strada: nel 2024 nasce la RB17

Ormai è ufficiale e la Red Bull lo aveva già annunciato anni fa che Adrian Newey aveva il grande sogno di dare vita alla prima storica automobile da strada targata dal colosso austriaco. Questa era una delle condizioni che l’ingegnere aveva richiesto per poter portare avanti la propria storia d’amore con la casa dell’Energy Drink.

Red Bull Hypercar auto stradale modello F1
RB17, il progetto della hypercar della Red Bull (Twitter – puntogar.it)

La conferma ora è arrivata anche da Chris Horner, con il Team Principal della Red Bull, che ha messo in chiaro come si tratterà di una delle hypercar più straordinarie della storia. Il nome sarà RB17 e si baserà sulla tecnologia RBAT, ovvero Red Bull Advanced Techlonogies, e a produrla sarà ovviamente quella mente geniale di Adrian Newey.

Lo sviluppo di questi ultimi anni dei motori elettrici fa sì che l’auto che si andrà a creare sarà ibrida, in modo tale da poter sfruttare al massimo la potenza dei due motori e generare un’erogazione massima di ben 1250 cavalli. Non è ancora chiara la casa automobilistica con la quale nascerà questa vettura, dato che la contesa è tra due delle grandi rivali in F1 della Red Bull: Aston Martin e Mercedes.

I colossi britannici e inglesi non vedono però l’ora di collaborare con la Red Bull, perché non ci sono dubbi sul fatto che questa hypercar sarà in grado di sbaragliare la concorrenza. Si parla di un peso di soli 900 kg, il che le consentirebbe di essere estremamente leggera e il motore termico dovrebbe essere un V8. Newey è un mago dell’aerodinamica e questo aspetto sarà preponderante nella creazione della hypercar. La produzione inizierà nel 2024 con 15 esemplari all’anno fino ad arrivare a 50 unità e il costo sarà di circa 5,5 milioni di Euro.

Impostazioni privacy