Trasporto aereo, nel 2024 buone notizie per i clienti: ecco cosa sta per cambiare

Il trasporto aereo avrà una piacevole novità in questo 2024: una notizia che i viaggiatori di tutto il mondo attendevano con ansia da tempo

I clienti delle compagnie aeree internazionali hanno dovuto fare i conti con un aumento spropositato dei prezzi, specialmente per i voli intercontinentali. A quanto sembra il nuovo anno porta con se una bella sorpresa.

Calano i prezzi dei voli
Novità per i voli aerei nel 2024 (PuntoGar – ANSA)

 

I viaggiatori internazionali hanno dovuto vivere un incubo durante la pandemia. Chiunque, per lavoro o per diletto, era abituato a prendere dei voli costantemente durante l’anno si è ritrovato con una quotidianità stravolta. Abitudini distrutte dal Covid, che ancora oggi lasciano degli strascichi. Non stiamo parlando dell’uso delle mascherine, ormai pressoché scomparso in ogni aeroporto e con ogni compagnia aerea, ma di risvolti economici sui prezzi dei biglietti.

Il rimbalzo post pandemia è stato pazzesco, con voli che sono arrivati a costare anche più del doppio rispetto a prima. La ripresa dei vari vettori non è stata omogena, così come il ripristino di tutte le tratte e soprattutto a livello intercontinentale c’è stato un disservizio pazzesco. Già dal 2023 le cose sono cominciate a tornare alla normalità, tranne per quanto concerne la spesa per viaggiare.

Secondo quanto previsto dalla IATA (International Air Transport Association), però, il 2024 porterà finalmente della buone notizie per chi ama spostarsi in giro per il mondo.

Prezzi dei biglietti aerei, buone notizie nel 2024: ci sarà un piccolo calo soprattutto per Asia e Nord America

In base ai dati analizzati da Gbta, l’associazione internazionale del business travel, si sta andando verso una stabilizzazione dei parametri e quindi un miglioramento del caro biglietti. In poche parole: dopo le vastissime perdite registrare nel periodo pandemico, adesso le compagnie sono riuscite a rientrare di buona parte dei propri debiti e questo potrà portare ad un sostanziale riequilibrio della situazione.

Novità sul traffico aereo
Cambia tutto per il traffico aereo nel 2024 (PuntoGar – ANSA)

 

In un rapporto della IATA dello scorso dicembre si legge come: “Si prevede che il 2024 segnerà la fine dei grandi aumenti che hanno caratterizzato il periodo 2021-2023”. Questo anche perché il volume sarà nel 2024 di nuovo a pieno regime, con il numero complessivo dei voli che dovrebbe superare quello del 2019 (40 milioni rispetto a 38,9).

Si prevedono 4,7 miliardi di passeggeri in 12 mesi, circa 200 milioni in più dei 4,5 miliardi dell’anno pre Covid. Andando nello specifico delle varie tratte, il Travel Market Report 2024 Outlook” di Bcd Travel prevede un calo del 4% dei biglietti da e per l’Asia e un piccolo miglioramento anche per il Nord America. Tuttavia le tariffe rimarranno ancora al di sopra di quelli che erano gli standard del 2019.

Impostazioni privacy